martedì 26 aprile 2011

Standard, minimi, minimi

Gli standard urbanistici sono la dotazione minima richiesta per legge di aree per spazi pubblici o riservati alle attività collettive, a verde pubblico o a parcheggio, con esclusione degli spazi destinati alle sedi viarie.

martedì 19 aprile 2011

domenica 17 aprile 2011

giovedì 14 aprile 2011

Edilizia sociale nel PUC di Alghero? Domande all'Assessore

Due settimane fa ho scritto all'Assessore all'Urbanistica Maurizio Pirisi, chiedendo alcune precisazione su una sua dichiarazione a proposito dell'edilizia sociale nel PUC di Alghero.

domenica 10 aprile 2011

Seconde case, nebbia ad Alghero (2° puntata)

Nel precedente post abbiamo più o meno stabilito quante seconde case ci sono ad Alghero. Nel prossimo vedremo quante nuove ne prevede il PUC. Ma intanto, vediamo come il PUC giustifica il bisogno di queste ulteriori seconde case. Francamente, a me pare penoso.

giovedì 7 aprile 2011

Seconde case, mon amour (1° puntata)

Da oggi inizio a parlare delle "seconde case", cioè di case non usate per residenza, ma prevalentemente come case vacanza durante l'estate.

mercoledì 6 aprile 2011

sabato 2 aprile 2011

Zero

Quante volumetrie e aree edificabili aggiuntive per abitazioni residenziali servono ad Alghero?
Risposta breve: zero.

venerdì 1 aprile 2011

Urbanistica agli steroidi

Arnaldo Cecchini, nel suo commento al mio precedente post sugli scenari demografici, suggerisce che sarebbe bene fare le proiezioni in base ai residenti "effettivi", cioè escludendo le seconde case elette a residenze fittizie per convenienza fiscale.