venerdì 22 luglio 2011

alguer.it vuole il PUC di Tedde

Questo è ciò che alguer.it dice ai suoi lettori in questo articolo, sostenendo che il ritorno in commissione anziché l'approvazione del PUC sia "una sconfitta per i cittadini". E poi aggiunge: "Sarebbe il caso che la politica facesse un passo indietro, approvando lo strumento studiato dai tecnici."


Invece di chiedersi se e che cosa in questa proposta del PUC ci sia di buono o cattivo, si propone una dannosa litania. Si tratta di un pianto ricorrente: il Comune tarda con l'approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC). E allora: "PUC subito subito subito!", "serve approvare il PUC!", "vogliamo il PUC!”. Come se il PUC fosse come l'acqua: quando hai sete, la bevi, punto e basta. Come se PUC fosse un problema solo tecnico.

Non è così. Un PUC fa scelte, urbanistiche e politiche. Non esiste IL PUC, esistono molti PUC possibili, e non è affatto indifferente quale PUC, con quali contenuti, con quali scelte, approvare. Questo pare che molti lo ignorino (mentre alcuni lo sanno benissimo!).
Si può fare un PUC tecnicamente ineccepibile che cementifichi mezza campagna, come se ne può fare uno che non aggiunga nemmeno un metro quadrato di altro consumo di suolo. La scelta quale dei due non è affatto tecnica.

Anziché "PUC subito subito subito", serve dire "vorremmo questo o quel PUC". Anziché dire "approvate al più presto il PUC", serve dire "fateci capire che cosa prevede, quali contenuti ha, l'attuale proposta di PUC".

Ma se chiedete a molte persone ad Alghero, scoprite che ne sanno poco, pensano o sembrano pensare (o fanno finta di sembrare che pensano) che si tratti di un atto puramente tecnico, da sbrigare tra tecnici ed urbanisti, e poi approvare alla svelta in Consiglio Comunale, come se fosse, che so, la sincronizzazione dei semafori agli incroci; come se fosse, appunto, l'acqua da bere.

Non è così. E allora anziché sposare questo schema, suggerirei che, se si intende fare solo cronaca, si presentino posizioni e ragioni di chi è a favore e chi contrario a questo PUC.
Ovviamente, se alguer.it vuole esprimersi a favore (si direbbe fare l'endorsement) o contro la proposta del PUC di Tedde, è un suo diritto farlo, in un editoriale in cui ci spiega il perché di tale opinione.

Si possono avere opinioni, ci sono opinioni diverse, ma far passare l'idea che vi si debba approvare un PUC purchessia, è fuorviante.

Se interessa, la mia opinione è che sia meglio che non venga approvato, e che invece si faccia un PUC migliore, cioè più giusto.

Questo PUC è un pappagallo morto.


1 commento: