venerdì 1 aprile 2011

Urbanistica agli steroidi

Arnaldo Cecchini, nel suo commento al mio precedente post sugli scenari demografici, suggerisce che sarebbe bene fare le proiezioni in base ai residenti "effettivi", cioè escludendo le seconde case elette a residenze fittizie per convenienza fiscale.



Giusto!

Ebbene (sorpresa, sorpresa!), anche il PUC di Alghero dice che i dati di partenza sono gonfiati e che sarebbe bello fare le proiezioni usando solo i residenti effettivi:

"Con riferimento ai dati provenienti dall’anagrafe comunale, tuttavia, dovrà essere tenuto in considerazione che, alla pari di quanto avviene in altre località costiere, è ragionevole pensare che esista una quota non trascurabile di residenze che potremo definire “fittizie”. Queste sono dettate essenzialmente da motivazioni di convenienza fiscale e riguardano più che reali famiglie individuali residenti ad Alghero, seconde case per vacanza occupate solo per poche settimane all’anno." ("Relazione sull'assetto demografico" del PUC di Alghero, p. 8)
Dice quindi che questo "dovrà essere tenuto in considerazione", ma poi ... non lo fa.


Ricapitolando quel che dice il PUC:
Popolazione di Alghero nel 2007 43.533
Dice poi il PUC che tra questi esiste una quota non trascurabile di residenti "fittizi", ma poi usa lo stesso questo dato gonfiato per fare le proiezioni future, e stima che:
Popolazione probabile di Alghero nel 202742.349
Popolazione più ottimistica possibile di Alghero (scenario altamente improbabile, a detta del PUC) nel 202743.997
Popolazione probabile di Alghero nel 205733.617
Popolazione più ottimistica possibile di Alghero nel 205742.850
Ergo, dice il PUC:
ampliamo volumetrie e aree edificabili per una città di abitanti:
50.000

E non è ancora finita, come vedremo ...

Questo è quel che io chiamo l'urbanistica agli steroidi.


Posta un commento