giovedì 7 aprile 2011

Seconde case, mon amour (1° puntata)

Da oggi inizio a parlare delle "seconde case", cioè di case non usate per residenza, ma prevalentemente come case vacanza durante l'estate.


Quindi torniamo ai numeri. Quante sono le seconde case ad Alghero?  Esistono alcune stime:
  • Il censimento ISTAT 2001 parla di 8.720 abitazioni non occupate e 301 abitazioni occupate da non residenti, su un totale di 23.331 abitazioni totali ad Alghero. Quindi, sommando i due, otteniamo circa 9.000 "seconde case".
  • L'osservatorio sul Turismo ad Alghero stima che ad Alghero ci sono tra 11 e 13.000 seconde case
  • La proposta di PUC ("Relazione sull'assetto demografico", p. 31) dice che "una parte rilevante del tessuto urbano vede inutilizzato (non abitato da residenti) oltre il 50% degli edifici ad uso abitativo, e nelle aree più prossime alle spiagge (è il caso del quartiere del Lido), il tasso di non occupazione sale addirittura all’80%."
  • Nei registri fiscali della SECAL Spa, responsabile per la riscossione dell'I.C.I., risultano nel 2010 10.447 abitazioni soggette al pagamento di I.C.I., quindi tecnicamente seconde (o terze, quarte ...) case (grazie Alessandra Cappai!)
Se mettiamo insieme tutte queste fonti, e teniamo conto del fenomeno di "residenze fittizie" per convenienza fiscale che pure il PUC ammette,  possiamo dunque fare una stima di almeno 12.000 seconde case ad Alghero.

12.000 seconde case su un totale di circa 30.000 abitazioni. Sono poche, molte, troppe? Giudicate voi, io dico solo: wow!

Ora, quante nuove seconde case prevede il PUC di Alghero? Lo racconterò nel prossimo post, ma vi do una piccola anticipazione: molte, moltissime, circa 30% secondo quel che leggiamo nel PUC stesso, molte di più secondo me. 

Questo PUC può essere chiamato un PUC di seconde case? Sì, può!
Come vedremo ...

Posta un commento