sabato 2 aprile 2011

Zero

Quante volumetrie e aree edificabili aggiuntive per abitazioni residenziali servono ad Alghero?
Risposta breve: zero.


Questo chi lo dice?
Risposta breve: il PUC stesso.

Domanda del mio primo post: perché allora il PUC prevede ampliamenti di volumetrie e nuove aree edificabili per usi residenziali?
Risposta breve: perché il PUC di Alghero è costruito su un'insostenibile leggerezza della contraddizione.


Risposta lunga (con un videocaramella in fondo)... 

1. Come ho spiegate nei miei precedenti post (in ordine qui, qui e qui), il PUC sostiene che la popolazione di Alghero non crescerà, anzi molto probabilmente diminuirà. Anche se si verificasse la più rosea delle previsioni, sostiene il PUC, non servono quelle volumetrie residenziali e quelle nuove aree edificabili che il PUC stesso propone.

2. Ma poniamo che si verificasse uno scenario talmente roseo che nemmeno il più spregiudicato degli scenari prevede; poniamo dunque che si verificasse. Allora, forse servirebbe sì prevedere nuove aree di espansione edilizia ed altro consumo del suolo?

No!

Di nuovo, non lo dico io, lo sostiene il PUC, leggiamo:
"Si tenga conto, infine, che il fabbisogno aggiuntivo, calcolato anche nelle più positive ipotesi dell’evoluzione demografica, può essere coperto interamente con adeguate politiche di riqualificazione e riutilizzo a fini residenziali dell’enorme patrimonio edilizio inutilizzato presente in città. Anche senza intervenire nel patrimonio immobiliare diffuso dell’agro, ipotizzando un recupero ad uso residenziale di appena il 10% del patrimonio abitativo non occupato regolarmente nella città compatta (ed il 25% di quello non occupato all’interno del centro storico), infatti, si ricaverebbero ben 820 abitazioni e 2811 stanze destinabili alle famiglie locali ed alla ricettività turistica diffusa." ("Relazione sull'assetto demografico" del PUC, p. 57)

Quindi, sostiene il PUC: abbiamo un patrimonio edilizio inutilizzato talmente "enorme" (sic), che recuperarne appena il 10% sarebbe sufficiente per soddisfare il più roseo degli scenari demografici. 
E anzi, è questa la strada da perseguire, sostiene il PUC.

Tutto questo sostiene il PUC di Alghero, ma poi non lo fa, si contraddice palesemente, e prescrive ampliamenti e nuove aree edificabili per abitazioni residenziali.

Per puro gusto di contraddizione?

Posta un commento