giovedì 21 aprile 2011

Dalla Maria Pia con amore

Cerchiamo di capire che cosa il PUC di Alghero fa di Maria Pia. 


Vediamo prima le carte, e poi più sotto farò un piccolo commento.
(Riporto la planimetria, la legenda e il riquadro dei parametri e prescrizioni urbanistiche dal Progetto Guida per Maria Pia: click per ingrandire.)


Cerchiamo di capire...

Si prevede di collocare delle aree verdi nella fascia costiera, e delle aree di servizio (attrezzature sportive, ricreative, ecc.) nella zona retrostante (aree tratteggiate con linee celesti verticali). L'idea è poi di rendere pedonale la strada lungo la spiaggia, e quindi di farci passare le macchine solo sulla strada lungo lo stagno Calik, e di prevedervi dei parcheggi e poi collegamenti "a pettine" verso la strada pedonale.

Fin qui, tutto bene.

Poi, però, all'interno di tutta questa area si prevede la realizzazione di strutture turistico-ricettive per un totale di 98.506 metri cubi (altezza massima consentita 9 metri), che darebbe luogo a 1.200 posti letto.

Quanto sono grandi queste strutture? Forse si fa un po' fatica ad immaginare tutte queste volumetrie, per cui proviamo con alcuni esempi noti.

Nella volumetria di 98.506 mc prevista per Maria Pia ci stanno:

- circa 15 asili Sella ...
(Asilo Sella ha circa 6.000 mc)


- circa 60 torri Sulis ...
(La Torre Sulis ha circa 1.660 mc)


- circa 100 palazzine da 3 piani alte 10 metri, ciascuna di circa 100 mq di superficie ...

- oppure circa 160 case di 2 piani (alte 6 metri) e di 100 mq per piano, ad esempio così:



(160 (20 file da 8) case, ciascuna di 2 piani (altezza 6 metri) e superficie a terra di 10m x 10m)

So che probabilmente non sarà così e so che gli architetti sono capaci di meraviglie, ma volumi son volumi, per cui fate voi un po' di Tetris.

Aggiungo che quest'area di Maria Pia è prevista come zona F3.a, cioè di tipo ricettivo-turistico "a rotazione d'uso". Quindi, non necessariamente alberghi classici. Nell'ipotesi più innocue potrebbe trattarsi di un albergo diffuso, un sistema di residence, un villaggio turistico. Nell'ipotesi peggiore si tratterà del finto ricettivo turistico, ma in realtà una lottizzazione con case-vacanza.

Bello, no?

7 commenti:

  1. La creazione di 1200 posti letto albergo è doppiamente dannosa.
    Primo per l'inutilità, in quanto conosciamo il problema che è quello non della mancanza ma dell'allungamento della stagione turistica.
    Comincio a convincermi che tali azioni servono ad arricchire pochi in poco tempo, per poter continuare a lavorare poco.
    La teoria del poco poco:
    molto per pochi in poco tempo, lavorando poco.

    Secondo danno: si completa il progetto di città lineare balneare, che distruggerebbe per sempre l'oasi tra Alghero e Fertilia.
    Già e stata oltraggiata e inquinata con le proprie feci; adesso anche una passata di cemento. Quell'area va salvaguardata e semmai valorizzata con qualche infrastruttura leggera e qualche servizio.
    Ma aihmè con questo si guadagna "più poco".

    RispondiElimina
  2. Vorrei mandare questo post,ma anche gli altri, al Gruppo di intervento giuridico di Cagliari che assieme alla associazione Amici della terra molto stanno facendo nalla difesa dell'ambiente. Sei d'accordo?

    RispondiElimina
  3. @graziamaria

    Certamente!

    Questo blog è pubblico, e chiunque è libero di usare, riportate e commentarne i contenuti.

    Se poi può essere utile, ne sarei molto lieto.

    RispondiElimina
  4. Dopo i reflui del depuratore in direzione Calich, con il PUC arriva il colpo di grazia al sistema dunale? Che dici, sarebbe perfetto per realizzare la provocazione dei MVRDV?
    http://www.quondam.com/20/2000i19.jpg

    RispondiElimina
  5. Caro Mauro,

    Sì, sarebbe utile farlo.

    Lancio un concorso:

    Sistema 100.000mc su Maria Pia, purché siano rispettati i vincoli del progetto Guida: dc = 20m, Altezza massima 9 metri

    Se fate cose dimensionalmente corrette e in scala, volentieri le pubblico sul blog!

    RispondiElimina
  6. La creatività negli uffici comunali è morta da un pezzo! Vogliono fare un "Eixample" dei poveri; una Casalpalocco degli aspiranti continentali senza storia e dignità; casette per famiglie deficenti che passeggiano e odore di cartoni fumanti di pizza con lievito modificato, che arriverà a modificare geneticamente quei cervelli con neuroni spauriti e isolati che si accorgeranno troppo tardi di aver investito male la possibilità di votare, visto che avevano votato questa amministrazione che mastica cemento facendosi le protesi ai loro portafogli! Che schifoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  7. leggo e sono sconcertata... ma quante possibilità ci sono che questo progetto parta, adesso? nessuna- mi auguro-

    RispondiElimina